PERCORSO FORMATIVO PER DOCENTI

60 CFU Insegnamento - 2022

Logo ecampus
ecampus 60 cfu insegnamento

Le ultime riforme hanno visto come grande novità l’introduzione dei 60 CFU per accedere ai concorsi per l’abilitazione all’insegnamento.
Dal 31 Ottobre i vecchi 24 CFU, conseguiti dopo tale data non saranno più validi e subentrerà il nuovo sistema dei crediti formativi.

60 CFU cosa sono ?

I 60 CFU sono crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche e con le nuove riforme, fanno parte del nuovo percorso di formazione per l’abilitazione dei docenti.
Questi crediti formativi, potranno essere conseguiti sia durante il percorsi di studi che dopo la laurea .

Chi può accedere ai 60 CFU ?

Il nuovo sistema di crediti formativi universitari è rivolto a tutti gli aspiranti docenti che hanno conseguito una laurea magistrale che intendono partecipare alle classi di concorso per il mondo scuola.  

60 CFU cosa cambia ?

Con il nuovo sistema dei 60 CFU ottenere l’abilitazione all’insegnamento sarà un pò più complicato .
Sarà un sistema molto selettivo e a numero chiuso .
I posti a disposizione saranno comunicati dal Ministero, che darà direttamente direttive alle Università in base al fabbisogno che il sistema scolastico richiede.
Inoltre, un grande cambiamento sarà la necessità di svolgere un tirocinio diretto da svolgersi nelle scuole dalla durata di un’anno ( 20 CFU ) e con i restanti 10 CFU da conseguirsi nell’area pedagogica . 
Per il conseguimento dell’abilitazione , l’aspirante docente dovrà effettuare un’ulteriore prova che consiste in una lezione simulata.

*Ricordiamo che , per gli insegnanti della scuola per l’infanzia e primaria non c’è alcun cambiamento e l’unico requisito è la laurea di scienze della formazione primaria.

60 CFU Insegnamento da quando ? 

Secondo le nuove riforme, i vecchi crediti formativi (24 CFU) saranno validi per il periodo di transizione per chi li consegue prima del 31 Ottobre.
Il periodo transitorio durerà fino a Dicembre 2024 e sarà necessario conseguire i nuovi crediti formativi per poter far parte dei concorsi futuri nel mondo scuola.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2022

60 CFU Insegnamento Lusa Form

Per ulteriori informazioni manda un email a : info@lusaform.com o compila il form di registrazione.
Per avere un contatto telefonico il nostro ufficio è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 dal Lunedi al Venerdi . 
LuSa Formazione

GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO

RICHIEDI INFORMAZIONI

#iostudioacasa

Studia e sostieni i tuoi esami online. Sedi in tutta Italia

Compila il form
per contattarci, gratuitamente e senza impegno.