CORSO DI LAUREA TRIENNALE | SENZA TEST DI AMMISSIONE

Scienze Biologiche | L13

Logo ecampus

Il Corso

Il corso di laurea fornisce ai laureati triennali conoscenze di base, metodologiche e tecnologiche nei diversi settori delle scienze biologiche con un approccio multidisciplinare. In particolare, durante il percorso formativo vengono trattate le basi delle scienze della vita, del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale, per attività di monitoraggio e controllo in diversi ambiti. Queste tematiche vengono inoltre integrate da discipline di base di tipo matematico-statistico, fisico e chimico-biochimico, essenziali per la comprensione dei fenomeni biologici. Per quanto riguarda gli ambiti più applicativi, il corso si caratterizza per insegnamenti legati all’area fisiologica, biomolecolare, biotecnologica e delle scienze dell’alimentazione.

Obiettivi

I laureati in Scienze Biologiche durante il percorso di studio acquisiscono:

  • competenze e capacità analitico/strumentali in ambito biologico con particolare riferimento alle procedure tecniche di analisi biologiche, biotecnologiche, microbiologiche, biochimiche, tossicologiche, finalizzate sia ad attività di ricerca che di monitoraggio e di controllo;
  • competenze e capacità per svolgere ruoli tecnici professionali di ambito biochimico/biomolecolare in laboratori pubblici e privati anche di ricerca;
  • capacità di lavorare in equipe multidisciplinari e di svolgere il proprio ruolo con definiti gradi di autonomia;
  • competenze e capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo sulle tematiche scienti che riguardanti gli ambiti biologici.

Didattica

Il percorso di studi è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento dei fondamenti teorici, prevede infatti esercitazioni pratiche strutturate in attività di laboratorio presenziali ed esercitazioni di didattica interattiva e in aule virtuali. Il percorso è poi completato da un tirocinio formativo da svolgersi in strutture che operano nell’ambito delle scienze biologiche, quali laboratori e aziende del settore sanitario, biotecnologico, ambientale e alimentare.

Sbocchi Occupazionali e Professionali

Il corso di laurea in Scienze Biologiche consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare in ruoli tecnico/analitici coordinati da specialisti e in équipe multidisciplinari in diversi ambiti di applicazione, quali servizi di analisi biologica, controllo qualità e gestione, biotecnologie per la salute umana, tecniche microbiologiche e alimentari e ambientali e per svolgere ruoli professionali nel campo della comunicazione scientifica e dell’editoria in ambito biologico e biomedico. Per il laureato triennale in Scienze Biologiche è prevista l’iscrizione all’Albo B dell’Ordine Nazionale dei Biologi (biologo-junior), previo superamento di un Esame di Stato.

Sono previste 6 sessioni annuali e, per sostenere gli esami, ci si può recare presso la nostra sede o presso le altre sedi storiche, sparse su tutto il territorio nazionale.

Compilare il form, riceverà subito informazioni in merito.
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO

RICHIEDI INFORMAZIONI

#iostudioacasa

Passa all’università online eCampus: anche tu puoi trasferirti, sin da subito, e proseguire il tuo percorso di studi online.
  1. segui le lezioni online, quando e dove vuoi
  2. hai un rapporto diretto con i docenti
  3. hai l’assistenza di un tutor in modaltà online
  4. puoi partecipare a corsi, lezioni intensive ed esercitazioni
  5. ci sono 7 appelli all’anno per ogni materia
  6. la segreteria online è operativa 24 ore su 24
  7. hai sedi d’esame in tutta Italia
Puoi scegliere tra 49 percorsi di laurea tradizionali e innovativi, tutti facilmente frequentabili in sicurezza e direttamente da casa, suddivisi in 5 facoltà.