FORMAZIONE ALL’ESTERO

Dottorato di Ricerca in Spagna

L’articolo 52, comma 57, della legge 448/01, prevede, che “in caso di ammissione a corsi di Dottorato di ricerca senza borse di studio o di rinuncia a questa, l’interessato – in aspettativa – conserva il trattamento economico, previdenziale di quiescenza, in godimento da parte dell’Amministrazione Pubblica, presso la quale è instaurato il rapporto di lavoro”.

Pertanto, sulla scia della normativa in atto, il nostro Centro ha stipulato diversi accordi con le università spagnole, al fine di poter accedere, senza test di d’ingresso, ad una vasta offerta didattica di programmi di Dottorato internazionale, destinato a studenti stranieri. Scopo dei corsi di Dottorato è la formazione avanzata dello studente, nelle tecniche di ricerca e di ogni tipo di attività, orientata alla formazione.

Accesso al dottorato in Spagna

Possono accedere al Dottorato tutti gli studenti in possesso di un titolo di laurea magistrale o di un titolo equipollente rilasciato dal proprio Paese.

Struttura del programma di ricerca

I programmi di Dottorato non richiedono una presenza costante in Spagna, ma esclusivamente una serie e costante attività di ricerca.

Il dottorando, quindi, sin dal momento dell’iscrizione, godrà dell’assistenza costante di un tutor bilingue e verrà assegnato ad un Professore tutor dell’Università spagnola, che lo seguirà durante tutta l’attività di ricerca.

Nella fase finale è prevista la redazione e la presentazione di una tesi dottorale, contenente un elaborato di ricerca originale, concordato con il docente.

Vantaggi del dottorato in Spagna

I vantaggi di tale Dottorato sono molteplici:

  • Accesso diretto, senza quindi alcuna prova di ingresso;
  • Maggiore flessibilità rispetto ai dottorati delle università italiane, che richiedono, invece, una presenza costante ed un accesso limitato;
  • Assistenza continua da parte del tutor bilingue;
  • Costi dilazionabili fino a tre anni, pari all’intera durata del dottorato;
  • Titolo finale riconosciuto in Europa, ai sensi della normativa comunitaria e nazionale;
  • Accesso diretto ai PAS (percorsi abilitanti speciali).

#iostudioacasa

GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO

RICHIEDI INFORMAZIONI