service-2

Mission

L’Ente di formazione LU.SA.FORM   nasce come agenzia di servizi rivolti al territorio, alle scuole ed alle imprese per contribuirne alla crescita e allo sviluppo attraverso la diffusione e l’aggiornamento delle competenze professionali ed imprenditoriali mettendo al centro della propria opera la qualità, l’attuazione di un sistema integrato di istruzione, orientamento e formazione in collaborazione e partnership con i protagonisti del sistema istituzionale, scolastico, imprenditoriale ed associativo.

Lo scopo principale che intendiamo perseguire è quello di sviluppare il settore della formazione in età dell’obbligo, post obbligo e la formazione continua. Per raggiungere un obiettivo di tale genere, ci impegniamo nella formazione di figure professionali qualificate da inserire nel contesto produttivo locale con particolare riferimento al settore dei servizi ed  all’impresa in stretta collaborazione con l’Università, gli Enti Locali, e l’Imprenditoria,.

Realizziamo questi interventi attraverso il patrimonio culturale e l’esperienza didattica dei nostri docenti, con pregresse esperienze nel campo della formazione, della comunicazione, dell’organizzazione aziendale nonché della collaborazione con l’Università.

L’applicazione di un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2008 ci permette di assicurare il mantenimento e l’ottenimento nel tempo degli standard qualitativi pianificati in un sistema di miglioramento continuo di processi, risultati e performance.

Attraverso la LU.SA.FORM   che non ha scopo di lucro, proponiamo lo svolgimento di attività per rispondere ai bisogni professionali delle persone ed alle domande di formazione espresse dai mercati del lavoro locali; affermando la centralità dell’utente, con azioni formative all’altezza della complessità dei bisogni su un’ampia gamma di settori (dalle professioni legate alle nuove tecnologie, alle professioni artigianali, alle professioni del sanitario e sociale, dalle professioni impiegatizie a quelle operaie) e di tipologia di target, tutte finalizzate all’occupazione.

Il nostro impegno è quello di valersi della formazione professionale con lo scopo di favorire la crescita complessiva della persona, in tutte le sue dimensioni e per lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali.

Nel realizzare le proprie attività, intendiamo sempre più contraddistinguerci   come agenzia formativa in grado di fornire alla propria utenza servizi formativi articolati, quali:

  • il tutoring e counselling dell’utenza dall’inizio del percorso formativo fino all’inserimento lavorativo
  • la conduzione di indagini e ricerche sui mercati del lavoro locali e sulle domande di professionalità, implicite od esplicite, espresse dal territorio e dai sistemi produttivi,
  • la rilevazione della specifica domanda formativa;
  • l’orientamento, il reperimento e la selezione dell’utenza;
  • la progettazione dell’intervento formativo;
  • la programmazione didattica modulare per, Unità Formative Capitalizzabili, dell’intervento;
  • il partenariato con organizzazioni di impresa, istituzioni, parti sociali, associazioni ed agenzie;
  • l’implementazione dell’azione formativa in aula ed in laboratorio;
  • la realizzazione di attività di tirocinio e di accompagnamento al lavoro;
  • la produzione e divulgazione di materiale didattico specifico;
  • l’effettuazione di interventi di monitoraggio, valutazione, documentazione e promozione di interventi formativi.

La nostra esperienza spazia in tutti gli ambiti già esposti, ma pensiamo, in questo momento storico, dell’importanza che riveste la formazione in ambito sociale e sanitario. Per questo ci avvaliamo di medici, psicologi, sociologi ed altre figure che si occupano da molti anni nella formazione universitaria, nell’ambito del sanitario e del sociale.

Esperienza in formazione in ambito sanitario

I professionisti che fanno capo alla Lu.Sa. Form, collaborano con enti di formazione, associazioni, aziende, cooperative sociali nelle aree della formazione sanitaria, della formazione e progettazione sociale.

I corsi che la Lu.Sa. Form propone sono riportati nel catalogo formativo nel sito (www.lusaform.com) ed è in grado di erogare sul territorio nazionale, su richiesta degli studenti interessati del settore sanitario e sociale.

Operiamo soprattutto nelle aree della sanità e del sociale, offrendo la nostra esperienza ed affiancandoli nelle diverse fasi del processo formativo gli studenti (colloqui individuali, consulenza e valutazione della formazione), avvalendoci di docenti selezionati per le loro competenze scientifiche e formative.

Assicuriamo la massima cura e attenzione nella gestione complessiva della formazione, che si basa sulla padronanza delle teorie, degli strumenti e delle procedure organizzative e sulla conoscenza dei fattori e delle dinamiche d’aula.

Al termine dei percorsi formativi, misuriamo e analizziamo con procedure e metodi di comprovata efficacia e precisione i risultati didattici, valutiamo la qualità complessiva del corso, dei docenti e del servizio.

La Lu.Sa. Form, fin dalla sua nascita, ha voluto fortemente investire nella formazione sul mondo della sanità e del sociale, della sicurezza sul lavoro oltre che rispondere all’esigenza e alla richiesta dell’utenza.

La formazione rappresenta l’occasione principale per gli studenti, i lavoratori ed i professionisti di formarsi, aggiornarsi, rivedere conoscenze e competenze o costruirsi una formazione lavoro su misura.

All’interno del processo di formazione la conoscenza non viene soltanto scambiata ma migliorata in termini di qualità, profondità e consapevolezza.

In particolare, la formazione nel sanitario presenta alcune specificità che la contraddistinguono dagli interventi formativi che si svolgono in altri contesti: quando progettiamo un percorso formativo, considerata la delicatezza e l’importanza dei compiti affidati alle professioni sanitarie, mettiamo il massimo impegno nel garantire il valore e la fondatezza scientifica di contenuti, teorie e metodi, il rigore e la trasparenza nella trasmissione dei saperi.

Nei nostri percorsi formativi, applicando le metodologie didattiche più innovative, intendiamo favorire il confronto e l’elaborazione di gruppo sui temi trattati, stimolando forme di interazione e comunicazione tra i partecipanti, aperte, libere e autentiche.

La formazione tra sapere teorico e sapere pratico

La nostra formazione si regge su un articolato insieme di conoscenze e competenze, combinate e fuse con la pratica, depositate nei comportamenti individuali e collettivi. Non solo, più in generale tutti i saperi hanno un risvolto essenzialmente pratico: conoscere significa prendere parte attivamente a un processo esteso nel tempo, collocato in un determinato scenario storico e sociale.

Oggi conoscere significa anche imparare a pensare e pensare è un’attività che avviene nel tempo, in divenire, difficilmente prevedibile a priori nel suo svolgersi e nei risultati che produce. Il processo di pensiero non può essere formalizzato e scomposto analiticamente in fasi o unità semplici.

La formazione rappresenta uno strumento potente di facilitazione e regolazione di questi processi e, allo stesso tempo, di massimizzazione della loro efficacia. Nuove conoscenze e abilità, nuovi pensieri e nuove prospettive sviluppano nuovi modi di agire e collaborare. Ecco la sfida principale del formatore: generare flussi e processi di pensiero collocati nel contesto e nella situazione, capaci di influire su di essa, sapendola interpretare e modificare.

Le nuove frontiere della formazione

Nello scenario mutevole del lavoro e della società contemporanea un valore-principio resta centrale:

Il fattore principale di sviluppo della qualità del lavoro risiede nella capacità dei soggetti di interrogarsi intorno al mondo e al proprio ambiente, proponendo interpretazioni e spiegazioni varie, differenti, molteplici di ciò che accade.

Compito della formazione è fornire a chi opera nelle organizzazioni strumenti teorici e pratici per adattarsi ai cambiamenti e, allo stesso tempo, cogliere le opportunità di miglioramento e sviluppo.

Stabilire collegamenti, individuare analogie, somiglianze e differenze tra situazioni, problemi, azioni e processi sono le abilità sempre più richieste dal mondo lavorativo e dalla società nel suo complesso. Si tratta di abilità fondamentali, intorno alle quali si struttura l’apprendimento, all’interno di un contesto fortemente caratterizzato dalla trasformazione e dalla contingenza (ciò che è utile e funzionale oggi non può esserlo domani).

La medicina tra cultura scientifica e cultura umanistica

Progettando la nostra formazione ci preoccupiamo di valutare con attenzione le esigenze sia degli operatori, sia di chi usufruisce dei servizi medico-assistenziali.

L’analisi dei bisogni, che in altri campi professionali risulta fondamentalmente incentrata sui fattori di efficienza e razionalità economica, quando entra in gioco il bene primario della salute, non può prescindere dall’efficacia e dalla qualità del servizio offerto.

I malati chiedono molto ai sanitari:

  • Un riconoscimento reale della centralità del paziente;
  • La tutela della propria dignità di persone;
  • Il sostegno e la promozione dell’autonomia del malato;
  • La decifrazione di bisogni articolati e complessi che hanno un rapporto con la natura umana, la storia personale e le reazioni individuali alla malattia e alla sofferenza;
  • Il rispetto per le valutazioni e le decisioni del malato e dei suoi cari;
  • Un’assistenza basata su principi e criteri di qualità non riduttivi o unilaterali ma finalizzata all’umanizzazione dei servizi.

All’interno di questo contesto in continua evoluzione, la formazione ha un compito fondamentale: aiutare operatori e professionisti sanitari a decifrare i bisogni emergenti e fornire loro strumenti e saperi adeguati a fronteggiarli.

Lascia un commento

IL MIGLIOR MODO PER PREDIRE IL FUTURO E' COSTRUIRLO

CONTATTACI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi